Coordinamento organizzativo

Prof.ssa Gianfranca Ranisio

Coordinatrice Master sociosanitari del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II

E’ vicepresidente della SIAM (Società Italiana di Antropologia Medica) e fa parte del Comitato Scientifico della rivista AM (Rivista della Società Italiana di Antropologia Medica) . Si occupa da anni di tematiche di antropologia medica, soffermandosi soprattutto sui processi di medicalizzazione che interessano le tappe biologiche femminili e ponendo in evidenza come queste si intreccino con le rappresentazioni simboliche e culturali del femminile. Ha pubblicato su questo vari saggi e i testi : Venire al mondo. Pratiche, credenze e rituali del parto, Meltemi 1998; Quando le donne hanno la luna. Credenze e tabù, Baldini Castaldi Dalai, 2006 e Culture della nascita. Orizzonti della maternità tra saperi e servizi, Dante&Descartes, Napoli 2012 (in curatela).Ha inoltre studiato le trasformazioni che hanno caratterizzato la medicina generale nell’ultimo decennio pubblicando: (con C. Simone), Oltre le convenzioni. La cooperazione di medicina generale nell’esperienza del Sannio campano, Cues, Salerno 2010 e ( in curatela con V. Mazzacane), La salute è un bene comune nel welfare delle opportunità, Cues Salerno 2011. Ha curato il primo volume de “i quaderni del master”: Salute, formazione, territorio, 2014.

Dott.ssa Sabrina D’Ambrosio

Sociologa esperta nell’organizzazione e gestione di progetti formativi, ha svolto attività di ricerca nell’ambito delle politiche sociali e sul case management. Collabora, sia come docente che al coordinamento dei master in management dei servizi sanitari e socio-sanitari afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Sabrina D’Ambrosio ha approfondito e pubblicato sui temi del monitoraggio, valutazione dei servizi nella presa in carico dell’utenza; sulle politiche rivolte alla famiglia e sul tema del case management.

Dott. Antonio D’Antonio

Esperto di organizzazione ed analisi organizzativa di Enti pubblici e privati. Collabora come docente e membro del Consiglio Scientifico, al coordinamento dei master in management dei servizi sanitari e socio-sanitari afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Svolge attività seminariale presso la Seconda Università di Napoli. Antonio D’Antonio si è concentrato sulle tematiche organizzative con saggi e articoli sulla motivazione, lo spazio e il tempo delle organizzazioni.

Dott.ssa Beatrice Fiore

Dottore di Ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale ed esperta di Sociologia dell’organizzazione, ha svolto ricerche sul tema della cultura e del clima organizzativo. Collabora, come docente e membro del Consiglio Scientifico, al coordinamento dei master in management dei servizi sanitari e sociosanitari afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È docente a contratto presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Beatrice Fiore ha pubblicato, su importanti riviste nazionali, studi e ricerche sulla differenza tra cultura e clima organizzativo e le ricadute di quest’ultimo sulle performance delle aziende sanitarie; e studi e ricerche sulle politiche territoriali.

Dott.ssa Filomena Fontanella

Opera nell’ambito delle politiche sociali ed è esperta di progetti territoriali di integrazione socio-sanitaria e delle varie forme del disagio sociale. Nell’ambito dei master in management dei servizi sanitari e sociosanitari afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, svolge funzioni di tutoring e problem solving. Milena Fontanella ha analizzato e pubblicato articoli sul tema del benessere organizzativo e sulla prevenzione del disagio sociale.